Questa sezione dedicata ai progressi è in costante aggiornamento

· Analisi dell’aglio in conservazione

· Campionamenti di terreno e piante in diverse fasi fenologiche.

Le analisi condotte su campioni di terreno durante il primo e il secondo anno hanno evidenziato un esiguo numero di nematodi appartenenti alla specie Ditylenchus dipsaci; i terreni delle 6 aziende prescelte anche per il secondo anno non sembrano idonei ad ospitare i nematodi.

Ulteriori analisi nell’ultimo anno del progetto saranno eseguite a conferma di quanto osservato fino ad ora.

Ad aprile 2018 sono iniziati i campionamenti delle piante in campo in concomitanza delle fasi: inizio formazione dei bulbilli (BBCH 15), ingrossamento dei bulbilli (BBCH 45) e maturazione di raccolta (BBCH 49).


· Prove in vitro

Per provare efficaci soluzioni nei confronti di F. proliferatum sono state allestite delle prove in vitro con fungicidi di sintesi e con antagonisti naturali. I risultati ottenuti saranno presentati al XXIV Convegno Nazionale Società Italiana di Patologia Vegetale che si terrà dal 5 al 7 settembre 2018 ad Ancona.

Inoltre, per confermare l’efficacia riscontrata in vitro in condizioni di pieno campo è stata allestita una prova a parcelloni in una delle aziende prescelte per le valutazioni del progetto.

Fig 4. Trichoderma e Fusarium prolifertatum a 25°C (A) e a 10°C (B) in prova di coltura duale. Trichoderma utilizza meccanismi di competizione per i nutrienti e per lo spazio andando anche a microparassitizzare il patogeno.

Fig. 5 Bacillus subtilis e Fusarium prolifertatum a 25°C in prova di coltura duale. Baciullus subtilis è in grado di produrre un’ampia varietà di composti attivi contro i patogeni delle piante e di indurre nelle stesse risposte sistemiche contro il patogeno.

Fig. 6 I composti chimici testati nella prova contenevano sostanze attive appartenenti alla famiglia dei triazoli e alcune loro miscele. In foto sono riportati i terreni di coltura ammendati con Tebuconazolo (A) e Propiconazolo + Procloraz (B) a diverse concentrazioni dopo 21 giorni a 15 °C.