Progetto Fusariosi aglio

 

Il progetto per la lotta alla Fusariosi dell'aglio vede coinvolti la CO.P.A.P – Cooperativa Produttori Aglio Piacentino - insieme al Dipartimento di Scienze delle produzioni vegetali sostenibili della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Agrisilva. Si pone l’obiettivo di individuare gli agenti causanti del marciume secco dell'aglio con

un progetto della durata di 36 mesi, che porterà, come risultato finale, alla stesura di linee guida per la corretta gestione della filiera produttiva per minimizzare/azzerare la problematica.
Saranno eseguite 3500 analisi sia su materiale raccolto in campo, sia ottenuto nelle prove svolte in laboratorio.



Fusarium spp., principale imputato come responsabile del marciume secco dell’aglio, comprende funghi patogeni a diffusione mondiale che causano malattie gravi su diverse colture quali palma da dattero, banana, mango, cereali, asparago, cipolla e aglio.


La malattia negli anni

Le infezioni a carico dei bulbi di aglio in conservazione, sono conosciute da tempo,
infatti le prime segnalazioni risalgono al 1990 in Ungheria.
Solo a partire dal 2003 sono state riportate successive segnalazioni nel resto del mondo:

2003

Washington e North America

2007

Cina e Serbia

2010

Spagna

2012

India e Italia

2013

Argentina, Egitto e Messico

2014

North Carolina

Tutte le segnalazioni riguardano osservazioni di sintomi in post raccolta ma è opinione condivisa che l’origine della malattia sia in campo.



Le prime analisi

La diffusione del Fusarium spp. può essere causata dagli elementi agronomici in pieno campo, dalle lesioni ai bulbi avvenute durante la raccolta, oppure dalle fasi di post raccolta (essicazione, conservazione e lavorazione).
Le prime analisi fitosanitarie avranno lo scopo principale di isolare le specie di

Fusarium spp. acquisendo dati sulla reale frequenza di isolamento delle diverse specie e verificare la relazione tra incidenza e gravità dei sintomi osservati e diagnosi condotta su base analitica.